venerdì 1 marzo 2013

Salve a tutti ! Qui sotto troverete uno spazio dove ognuno di voi potrà liberamente esprimere i propri pensieri , le proprie emozioni e raccontare tutto ciò che più desidera...

6 commenti:

  1. Ecco, mi piace che oggi si possa dire che anche gli anziani hanno il diritto di divertirsi, senza dover essere sempre "al servizio" delle generazioni successive. Mi piacerebbe sapere come può divertirsi, secondo te, una persona anziana. Che suggerimenti daresti?

    RispondiElimina
  2. Beh per esempio io tutti i sabati sera anzichè andare in discoteca (che sinceramente non mi piace più di tanto) vado nelle sale da ballo e sono molto popolate da persone anziane che si divertono ballando tra amici, o con la propria moglie o marito; ho stretto amicizia con un gruppo di loro, e insieme ci divertiamo tanto...oppure conosco persone anziane che durante le giornate vanno a fare ginnastica che oltre a esere divertimento per loro è anche benefico per il loro fisico, oppure spesso sento dire da alcuni di loro che hanno dedicato a loro vita a fare dei sacrifici e che quindi ora che i figli sono grandi ne aprofittano per fare un viaggio, non per forza all'esero ma magari anche sulle nostre montagne...insomma si ritagliano un po' di tempo solo per loro...
    Il ballo però secondo me è la cosa ppiù efficace perchè non solo credo sia puro divertimento(almeno per me è cosi) ma per loro è anche allenamento: aiuta la circolazione, la mente, aiua a prevenire i cosiddetti segni dell'invecchiamento, cosicchè anche loro (nonostante l'età) possano sempre dovertirsi come dei ragazzini!!!

    RispondiElimina
  3. Che bello un blog che mette al centro la parola divertimento!!! Stiamo studiando che la Costituzione tutela i diritti inviolabili dell'uomo e che ogni essre umano ha diritto ad esprimersi al massimo ma come siamo bravi però subito a giudicare il comportamento degli altri... Se i bambini giocano in cortile.. chi sa così bene cogliere il loro divertimento? Quanti adulti dicono: "che chiasso". Se ad una festa dell'Unità gli anziani ballano il liscio quanti pensano: "eh ma che musica da medioevo....". Anch'io sono per la totale libertà di espressione, per le balotte fatte in strada a ridere con gli amici, per giocare a nascondino con i bambini anche se sei la loro maestra... in fondo siamo "esseri sociali" no? Grazie per questo spazio, aspetto i tuoi prossimi post...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Grazie per il commento,
      I prossimi post che vorrei mettere saranno dedicati ai diversi tipi di divertimento, perchè per gli esseri umani di oggi è facile pensare al divertimento di bambini, ragazzi, e adulti che non sono affetti da nessuna malattia, ma la cosa bella, e secondo me molto emozionante, è vedere che nonostante le difficoltà che la vita può riservare alle persone disabili anche loro riescano a divertirsi anche molto più di noi...e il fatto che mi piaccia andare a ballare con le persone anziane è perchè ogni tanto ce n'è uno che solo per aver fatto un ballo con me alla fine del ballo mi dice" Grazie mi hai rallegrato la serata" proprio perchè se non avesse fatto quel ballo con me probabilmente non avrebbe ballato tt sera...ecco perchè voglio dedicare questa pagina ai diversi tipi di divertimento, per far capire a coloro che emarginano queste persone che poi alla fine non sono cosi diverse da noi ma che anzi hanno molto da insegnarci e darci.

      Elimina
  4. Mi inserisco anche io!!
    Penso che il ballo e l'esercizio fisico come ad esempio fare una passeggiate con l'amico o l'amica sia per gli anziani,e non, molto divertente!
    Penso,in base alla mia esperienza,che un'altra importante fonte di divertomento per loro sia la compagnia, compagnia dei propri nipoti o comunque la compagnia in generale.
    Mio nonno ad esempio tutti i giorni dopo pranzo si prepara e raggiunge i suoi amici al bar vicino casa per giocare a carte e fare due chiacchiere!E a suo dire questo lo diverte molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già in molti fanno cosi e a sentire loro sembra che se gli togli quello loro non riescano più a vivere perchè per loro è un divertimento e a parer mio nessuno può toglere un divertimento a qualcun altro anche se magari lo considera una cavolata...

      Elimina